Quale colorazione scegliere per l’auto?

18 mag 2015

Ci siamo: abbiamo trovato il modello di auto che fa al caso nostro, con le caratteristiche ideali sia in termini di prezzo che di performance. Rimane solo da sciogliere l’ultimo dubbio: di che colore?

Per aiutarti nella scelta ecc0 una panoramica delle colorazioni preferite per le auto, a livello mondiale, secondo uno studio della PPG Industries, riportato anche da Repubblica.it: 

  • Complice la moda del momento, il bianco è la vernice più utilizzata a livello mondiale, presente nel 28% dei nuovi modelli che escono fuori dalla catena di montaggio;
  • l’intramontabile nero è il secondo colore più diffuso, quando si tratta di verniciatura dell’auto scelto dal 18%degli acquirenti;
  • l’argento e il grigio si posizionano al terzo posto;
  • In penultima posizione troviamo le tonalità naturali come il beige;
  • al quinto posto il rosso (8%) e il blu (7%).

Quali sono le colorazioni delle auto più acquistate in Europa?

Anche in Europa il bianco è il colore predominante (presente su 1 auto ogni 4 che esce dal concessionario), seguito dal nero (15% delle auto) e dal grigio (14%delle auto).

Le verniciature che stanno vedendo una vera e propria crescita sono quelle delle cosiddette tonalità naturali come beige oro, bronzo  le quali rappresentano il 12% del totale.

Gli italiani, in linea con la tendenza europea, preferiscono le macchine bianche le quali, nel nostro Paese, rappresentano il 32% del totale (circa 1 ogni 3). Al secondo posto c’è il nero (15%), seguito dalle auto bicolore (12%) e dal grigio (10%).

colori auto europa

 

La scelta del colore varia in base al tipo di macchina

La colorazione scelta, secondo lo studio di PPG Industries, varia anche in base al tipo di veicolo: il nero è il favorito tra chi acquista veicoli di lusso, mentre  il rosso e il blu sono favoriti per le auto compatte. I colori naturali vengono selezionati soprattutto per i SUV.