Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Scatola nera in auto

15 mag 2013

La questione della scatola nera installata in automobile scontenta tutti ed i ricorsi al Tar si moltiplicano di conseguenza. Sarà il Governo a dover sciogliere i dubbi principali sui requisiti tecnici e sugli sconti rc auto.

Il regolamento (scarica regolamento scatola nera qui) varato dal Governo Monti scontenta le compagnie assicurative, le associazioni dei consumatori ed i produttori dei dispositvi. Non è chiaro infatti quali siano i requisiti standard che dovranno rispettare i produttori delle scatole nere, al momento sembra che i dispositivi, oltre a rilevare la velocità al momento dell’incidente, debbano registrare anche il luogo, la data e l’ora. Questo rende la produzione decisamente molto costosa. Altro nodo importante è rappresentato dalla scontistica sulle rc auto per i possessori della scatola nera. Sarà facoltativo oppure obbligatorio per le compagnie assicurative, ritoccare al ribasso le polizze per gli automobilisti controllati?

Nelle prossime settimane forse giungeranno risposte, sia a seguito delle prime sentenze del Tar, sia grazie agli interventi sull’argomento da parte del Consiglio di Stato.